Abitare nella “lussuosa” rimessa degli attrezzi (in realizzazione)

Quando il proprietario di una casa padronale di un paese della provincia di Lodi ci chiama per una ristrutturazione Chiavi in mano delle casa padronale inserita in una corte più ampia e relativi rustici ad uso autorimesse riflettiamo…….. Sarà la cosa giusta ?

Durante il sopralluogo vediamo che di fatto la casa padronale non ha particolari caratteristiche, un semplice rettangolo oltretutto attiguo ad un altro corpo di fabbrica….ma cercando di rileggere i corpi di fabbrica dei rustici in modo diverso ci viene in mente l’idea vincete:
Proporre l’abitazione nei rustici chiudendo la corte, creando così un piccolo borgo con dei corpi di fabbrica incastonati l’uno nell’altro…….e la casa padronale? Ottima per il ricovero delle autorimesse!

Abbiamo così creato non solo una abitazione dove il soggiorno è a doppia altezza e quindi di grande respiro ma dove esiste un “vissuto tra l’esterno e l’interno” di questo borgo tutto privato.

E i materiali? Si è deciso di puntare su materiali vicini alla cascina di una volta ma rivisitati in versione moderna, quindi si al cemento a pavimento (microcemento) si al mattone a vista (ma “sporcato a calce per togliere il rosso”) si al legno a vista (ma con mordente color tortora).