Restauro di Palazzo Zuccari-Casati

Una società immobiliare acquista dal Demanio due palazzi attigui, il principale risalente a metà 1800 e uno di dimensioni minori del 1600, in passato entrambi due ex seminari son stati utilizzati dal demanio per più di un secolo come caserme.
Ci viene affidata la progettazione, direzione lavori, marketing commercializzazione e coordinamento maestranze.

Oltre che le pratiche per la Soprintendenza alle belle arti inizia una trattativa con il Comune per ottenere un cambio d’uso da destinazione pubblica a privata per permettere la realizzazione di residenze ed uffici.
Iniziano i lavori nel 2015 che comportano una rilettura degli spazi e dei volumi per le grandi altezze dei soffitti e per la particolarità del corpo di fabbrica.

Durante lo scavo per realizzare i box interrati riemergono alla luce 2 domus romane risalenti al 100 dopo cristo, i mosaici sono in parte regalarti ad un museo in parte saranno esposti nel chiostro a fine lavori.

L’intervento di costruzione del complesso del 1800 è un incompiuto e le facciate del chiostro interno meritano una rilettura senza però snaturare la storia.

Scegliamo, di concerto con la Soprintendenza, la copertura dei mattoni rossi attraverso la sagramatura a calce color nocciola per uniformare il tutto lasciando la straccia della storia. Il risultato è notevole.

Terminiamo la realizzazione e le unità, costruendo il tutto in classe energetica A(nonostante sia un restauro), con grande livello tecnologico costruttivo (impiantistica domotica, riscaldamenti e condizionamenti a pavimento ecc ecc)