Restauro di Palazzo Visconti

L’avventura parte del 2003 quando una società immobiliare acquista un intero isolato comprendente le scuole Canossiane di Cremona. Il compresso era come superficie commerciale di 11.000 mq comprendente diversi corpi di fabbrica, un palazzo del 700 e delle costruzioni risalenti agli anni ’40. Il tutto vincolato dalla Soprintendenza alle belle arti e paesaggio.

Viene affidato al nostro team il lavoro in general contractor chiavi in mano.
Le condizioni erano di diverso stato di conservazione dal cattivo al pessimo.

L’intervento ha previsto la ristrutturazione ed il restauro conservativo, realizzando residenze ed uffici, anche delle stanze affrescate del palazzo, il tutto avvenuto per step, nonché lo svuotamento del giardino per realizzare 60 box interrati con la ricostruzione di un soprastante giardino pensile.

Il palazzo è stato riportato allo splendore di un tempo intervenendo nel rispetto della storia e delle strutture di pregio originali intervendo con tecniche costruttive d’avanguardia come domotica raffrescamento e riscaldamento a pavimento utilizzo di controparte e pitture biologiche nel rispetto dei materiali esistenti.

Dove è stato possibile siamo intervenuti con design innovativo ed abbiamo convertito numerosi spazi che erano di fatto inutilizzati.

Oggi Palazzo Visconti rivive…….